Materiale naturale e sostenibilità
È sbagliato pensare che costruire in legno danneggi l'ambiente, in realtà è il modo migliore per rispettare la natura.
Infatti in Europa la gestione e l'utilizzo delle foreste deve essere operato con modalità e livelli tali da salvaguardare la lora produttività, biodiversità e capacità di rigenerazione.
È stato calcolato che attualmente nelle foreste Europee ci sono 20 miliardi di m3 di legno e solo il 64% del loro incremento annuale viene tagliato.
Quasi tutti i materiali dell'edilizia tradizionale necessitano di energia per la loro fabbricazione, mentre il legno è la materia prima rinnovabile per eccellenza, non richiede energia per la sua realizzazione, al di fuori di acqua e sole necessario per la sua crescita.
Risparmio energetico e Regolazione climatica
Il legno è un ottimo isolante rispetto ad altri materiali da costruzione, le caratteristiche del legno e della sua composizione consentono di trattenere e rilasciare calore, ciò si traduce in un risparmio energetico che può variare dal 15% al 40% rispetto ad una casa in muratura.
Il legno ha caratteristiche igroscopiche cioè incamera umidità e poi la rilascia, ma solo quando necessario, questo si traduce in una buona regolazione climatica.
Sicurezza
È luogo comune pensare che gli edifici in legno siano "leggeri", destinati a durare per un periodo di tempo limitato, soggetti ad attacchi di agenti atmoferici, muffe e fuoco.
Statica:
La statica di un edificio in legno è perfettamente calcolabile, l'impiego dei pannelli stratificati apre una nuova dimensione della progettazione.
La leggerezza del legno, la sua duttilità, flessibilità e capacità di dissipare l'energia permettono a questo materiale di essere impiegato in zone sismiche.
Fuoco:
Il legno brucia lentamente, in modo regolare e controllato (0,7 mm/min), la superficie del legno carbonizza formando un film protettivo in carbonio che protegge la struttura portante centrale.
Inoltre il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature, in quanto la sua autocombustione avviene a 300°, mentre la deformazione dell'acciaio e il rischio di crolli in una struttura in cemento armato si hanno già a 200°.
Durabilità:
Il concetto di durabilità è strettamente legato ad un principio di manutenzione, anche minimo che comunque qualsiasi tipo di costruzione necessita.
La progettazione di una struttura in legno deve essere affidata ad una mano esperta, fondamentale è la cura del dettaglio, la protezione dall'umidità per prevenire la formazione di muffe ed assicurare la naturale traspirabilità dei materiali.